Tu sei fedeltà. La celebrazione di due giubilei di Professione religiosa nel Duomo di Milano
16 Maggio 2023Suor Giuliana Ricci, donna gioiosa amante della musica e del canto
23 Maggio 2023Carissime Sorelle e carissimi amici,
con profonda commozione vi diamo notizia che il 20 maggio scorso, durante l’Udienza concessa a S. Em. il Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, S.S. Papa Francesco ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare i Decreti sul riconoscimento delle virtù eroiche di nove Serve e Servi di Dio tra i quali era compresa la nostra Suor Edda Roda. Vatican news, dandone l'annuncio, l'ha definita "l'Apostola di consolazione" e ne ha tratteggiato così il profilo biografico:
Una testimonianza di perseveranza nella fede, malgrado la sofferenza, è quella offerta dalla Serva di Dio Edda Roda, appartenente all’Istituto delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto, vissuta in Italia tra il 1940 e il 1996. Soffrì di sindrome astenica che le procurava crolli fisici e cali dell’umore, ma mai si stancava di portare un sorriso alle famiglie che visitava, di organizzare incontri di preghiera o di accompagnare con dedizione le persone che vivevano situazioni dolorose. Nel corso di una delle Missioni popolari che svolse tra il 1980 ed il 1995 in Italia, suor Edda fu picchiata e violentata da tre uomini; portò tuttavia nel segreto questo drammatico fatto che non la fermò nella sua attività missionaria. Nell’ultimo anno di vita le venne diagnosticato un carcinoma uterino in stadio avanzato. Sopportò le sofferenze senza mai lamentarsi anzi, trasfigurandole in offerta di amore. Come testimoniano i suoi diari la malattia divenne per lei un cammino di purificazione.
Il felice superamento di quest'importante tappa dell'iter canonico ci fa ben sperare nella futura beatificazione di Suor Edda e nei benefici spirituali che non mancherà di profondere al nostro Istituto a gloria del Signore!
Roma, 22 maggio 2023