Nella Festa di Santa Madre Francesca con gioia lodiamo Dio

Suor Anita Noris, donna semplice, di gran cuore, di ascolto, di pace e di bontà
1 Agosto 2022
Fai del bene, poi lascia che il Signore faccia il resto
23 Agosto 2022
Suor Anita Noris, donna semplice, di gran cuore, di ascolto, di pace e di bontà
1 Agosto 2022
Fai del bene, poi lascia che il Signore faccia il resto
23 Agosto 2022

Carissimi fratelli e sorelle,

in questo “anno di grazia”, con gratitudine benediciamo il Signore per il dono della santità di Madre Francesca. Veramente la gloria di Dio risplende nei santi e anche nella nostra amata Madre. Tante persone, in questi tempi, ci rimandano con gioia che Madre Francesca è un grande esempio di virtù umane e cristiane per tutti, un bel modello di vita evangelica per la Chiesa e il mondo.

In quest’anno speciale del riconoscimento ecclesiale della sua santità, con spirito di ringraziamento a Dio, da ogni parte della terra si stanno innalzando al Signore, in varie lingue “trilli” di gioia per la Sua presenza nei santi. Carissimi amici laici, andiamo avanti con coraggio e semplicità francescana, sostenuti dalla forza della grazia, seminando con gioia e gratuità la bellezza del Carisma Rubattiano. Nel Santuario di Belvedere, davanti ai resti mortali della “prima Santa” dell’Uruguay, ho affidato tutti voi e le vostre famiglie a lei nella certezza che esaudirà ogni vostra intenzione! Tante persone desiderano conoscere la sua vita e sia piccoli che grandi, l’avvicinano come un’amica, una sorella, una madre… che è vicina alle loro gioie e fatiche. Veramente i santi attirano e conducono a Gesù, come amici di Dio spronano a camminare, a fare passi, ad affrontare sfide, ad andare dove il Signore chiama …loro sono stelle luminose che ci aprono la via della vera vita.

Madre Francesca con la sua vita ci ha insegnato a vivere in modo straordinario il quotidiano; a tenere il cuore unito a Dio anche in mezzo alle occupazioni giornaliere perché sia Lui a guidare i nostri passi. Con gesti semplici come quello dei panini dolci per i ragazzi di Barra S. Lucia (Uruguay) lei ha conquistato il loro cuore per portarli a Gesù. Questi piccoli atti toccando il cuore di chi li riceve, rendono bella la vita di tanti. Tutto ciò è alla portata di tutti: ognuno di noi è chiamato a far conoscere Dio e il suo Amore.  Nella creatività dello Spirito tutti noi, sulle orme di questa Madre santa,  siamo chiamati a costruire ponti, a prevenire disagi, a umanizzare la gente, a far crescere onesti cittadini e buoni cristiani, comunicando a tutti con gioia il lieto annuncio del Vangelo e i valori eterni della fede; Dio infiammi il nostro cuore per renderci testimoni di misericordia.

Come “tralci uniti alla vite” carissimi, attingiamo alla linfa dell’amore per poter dare come Madre Francesca “buoni frutti”.  Custodiamo nel cuore la carità per donare bontà e benevolenza a tutti: in famiglia, sul lavoro, per strada…in ogni angolo della terra, dove Dio ci ha posto cerchiamo di accogliere, accompagnare, apprezzare, promuovere ogni persona con dolci parole, infondendo fiducia e speranza, renderemo felici molti, soprattutto i più poveri, tanto amati dalla Madre.

Questo “stile di vita” sarà il più bel modo per riconoscere la sua santità. Vi benedico tutti con affetto e vi affido alla sua intercessione materna invocando pace sul mondo. Buona Festa!

Suor Loredana Tiraboschi

 Superiora generale

 

Roma, 9 agosto 2022                                                                                                    

 

Language »