Hna Aurorita Fontana, mujer de corazón grande y generoso
10 Settembre 2020Ingresso in Noviziato (Kenya-Cameroon-Malawi)
8 Dicembre 2020Care Sorelle,
è con grande gioia che vi comunico che il lavoro di ordinamento e inventariazione del nostro patrimonio archivistico è finalmente stato pubblicato!
Durante i lavori del XX Capitolo generale, insieme alle mie Consigliere, ho assunto anche l’impegno di riattivare il lavoro di ricerca che l’istituzione del Centro studi Madre Rubatto, il 23 gennaio 1978, aveva inaugurato e portato avanti almeno fino alla vigilia della beatificazione della nostra Fondatrice. Ora, giunte a quella della Sua tanto desiderata canonizzazione e al termine del mio mandato di Superiora generale dell’Istituto, è con profonda soddisfazione che consegno in primis a Voi, Sorelle, ma altresì agli studiosi che vi si vorranno avvalere, il presente lavoro di inventariazione dell’Archivio storico della Curia generale che comprende i primi 110 anni di vita della nostra Congregazione religiosa.
È uno studio che, per ottemperare il più fedelmente possibile al mandato delle Capitolari, ha comportato tempo e risorse da parte del Governo generale, che tuttavia ha costantemente creduto alla necessità di rendere accessibile alla consultazione il patrimonio documentale presente nell’Archivio e di valorizzarne al meglio il valore storico per rendere un servizio qualificato e duraturo all’Istituto. Le storiche che hanno lavorato con inestimabile zelo nel Centro studi hanno avuto, tra l’altro, il grande merito di approfondire la figura della nostra amata Madre Fondatrice. Adesso a noi è lasciato il compito di ampliare la ricerca volgendo lo sguardo allo sviluppo dell’Istituto dopo la sua scomparsa.
Quest’inventario è pertanto uno strumento prezioso e oltremodo idoneo a corroborare gli studi in tale direzione, e reca in sé l’intento di delineare un nuovo e più vasto orizzonte per il nostro futuro, anche attraverso il costante volgersi alle fonti carismatiche che hanno sempre dato linfa al nostro essere ed operare come Cappuccine.
Un profondo ringraziamento va espresso alla dottoressa Laura Caroselli che ha curato con assiduità e grande partecipazione l’impegnativo lavoro di riordino dell’Archivio e la complessa redazione dell’inventario.
Suor Carmen Cimarolli
Madre generale
Roma, 12 settembre 2020