Le nostre Scuole in Jijiga (ETH), luoghi di futuro di una nuova generazione

Nello spirito del Serafico Padre san Francesco
4 Ottobre 2021
Non siamo soli, siamo una comunione vivente!
1 Novembre 2021
Nello spirito del Serafico Padre san Francesco
4 Ottobre 2021
Non siamo soli, siamo una comunione vivente!
1 Novembre 2021

Carissime sorelle e carissimi fratelli,

siamo felici di potervi mostrare alcune foto della costruzione della nostra Scuola di Jijiga. Per noi, Sorelle Cappuccine della Regione etiopica, lavorare nel mondo della scuola, a contatto con i nostri bambini, che sono il nostro più bel futuro, è una grazia che sentiamo anche con profonda responsabilità. Nella Scuola di Jijiga, che comprende, escludendo il percorso universitario, tutti i cicli di formazione, dalla Scuola materna fino alle Superiori, abbiamo il dono di educare bambini provenienti da famiglie di diversi credo religiosi, mussulmani, copti, protestanti e cattolici che vivono in armonia, completamente assimilati. Ecco perchè crediamo nel valore dell’educazione come al più valido ed efficace strumento per una convivenza rispettosa dei valori e delle differenze dell’altro.

Forse non tutti ricordano che la Scuola materna e dieci aule della Scuola superiore di Jijiga (cittadina etiopica al confine con la Somalia) sono state demolite dal 18 febbraio u.s. per consentire il passaggio di una strada statale. Come risarcimento del danno, il Governo ha versato circa un terzo del valore della nuova costruzione che sarà edificata per dare continuità all’accoglienza di più di 1500 alunni. Del primo lotto della costruzione è stato ultimato solo il pian terreno (foto 1 e 2) – dove saranno ubicate le aule della Scuola primaria e secondaria – e, come ben visibile nelle foto 3 e 4, il piano elevato è ancora molto indietro perchè stiamo aspettando di avere il denaro sufficiente per completarlo.

Nella foto 5 è raffigurata una costruzione, completata il 26 ottobre u.s., progettata come punto di ristoro bar-caffè per gli insegnanti e il personale che lavora nell’ambito della Scuola, finanziata dai Minori Francescani di Germania. Purtroppo, dato che vi manca l’arredamento, non è ancora utilizzabile.

La nostra profonda fiducia nella Provvidenza, che mai ci ha fatto mancare la sua generosa presenza, ci fa ben sperare che possiamo arrivare a concludere tutti i lavori entro il prossimo anno.

Per chi volesse contribuire di seguito ci permettiamo di indicare i nostri dati bancari. Ancora grazie!

Suor Sara Yoseph

Intestazione: ECC Capuchin Sister pastoral and social activities office

Istituto bancario: Nib International Bank of Ethiopia

Numero conto: 70000 1888 4114 (swift code NIBIETAA)

Tel. + 251 11 550 32 88

 

 

 

 

Language »