Anniversario del martirio delle nostre Sorelle di Alto Alegre (BR)
14 Marzo 2022Per i giovani di Barros Cassal uno spazio di gioco e formazione
17 Marzo 2022Dal 3 al 9 gennaio scorso noi Cappuccine, presenti in Maranhão, abbiamo partecipato all’annuale ritiro dal tema: “Ascoltare la volontà di Dio”. La predicazione è stata affidata a don Jandeilson Rodrigues e si è svolta nella nostra Casa di “San Giuseppe della Provvidenza” a São Luis, nel quartiere di Cohab. Per noi tutte è stato un momento di grazia e di luce nel quale abbiamo rinnovato la nostra fede nel Signore e rafforzato il senso della nostra missione che si nutre del quotidiano ascolto della parola di Dio e che Gli permette di vivere in noi la relazione con il nostro prossimo da amare sempre e senza misura.
L’ascolto orante della Parola ha fatto da preparazione ai giorni seguenti. Infatti dal 9 al 10 gennaio, sempre a São Luis, si è tenuta l’ASSEMBLEA REGIONALE ANNUALE alla quale hanno partecipato le Sorelle delle tre fraternità del Maranhão. E’ stata presieduta da suor Marilene Legramanti, Superiora regionale, che è stata tra noi insieme a suor Ana Lopes, Consigliera regionale.
È stata un’Assemblea molto partecipata in cui abbiamo riflettuto sui seguenti temi:
1. Conclusioni del Capitolo (suor Francilene Cavalcante);
2. Regolamenti economici e amministrativi (suor Marilene Legramanti);
3. Canonizzazione della Beata Madre Francesca Rubatto e Campagna di Fraternità 2022 (suor Ana Lopes).
Sull’ultima tematica, ovvero la Campagna di Fraternità, tutta la Chiesa del Brasile è chiamata a riflettere quest’anno, soprattutto in rapporto all’educazione, affinchè si cerchino e attivino politiche che ne sviluppino la qualità a favore delle giovani generazioni, che sono il seme di speranza per la costruzione di una società più giusta e fraterna.
Ringraziamo Dio, Sommo Bene, che ha permesso di incontrarci e di gioire della presenza e del contributo di ogni Sorella.
Con gratitudine
le Sorelle del Maranhão
Regionale Brasile-Perù – Santa Chiara d’Assisi