Facciamo l’elogio di una donna virtuosa …i cui meriti non furono dimenticati
24 Agosto 202390 anni educando al servizio della vita, Comunità Educativa ‘Santa Clara de Asis’ – Buenos Aires
25 Settembre 2023Dopo due anni di cammino in Noviziato è giunto il giorno di fare la nostra prima professione nella congregazione delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto. Eravamo cinque; Sr. Aster Wodajo e Sr. Lemlem Tigistu dall’ Etiopia, Sr. Banteh Bianca dal Cameroon, Sr. Josphine Kamandi e Sr. Rosemary Mbithe dal Kenya.
La nostra superiora regionale, suor Leul Teklay, ci ha introdotto nel periodo di preparazione, col dirci di ascoltare la voce di Dio che parla in profondità nei nostri cuori. La nostra Vicaria generale, Sr. Alem Asfha, ci ha fatto riflettere sulle motivazioni vocazionali, affermando che il ricordo costante delle nostre motivazioni ci aiuterà a resistere alle sfide che affrontiamo nella nostra missione. Nostra sorella Sr Tseghe Teklemicael che era a Nairobi per degli incontri, ci parla sulla missione.
Altri relatori religiosi e religiose su varie tematiche, ci hanno invitato ad essere radicate in Cristo, di aprire le nostre paure e debolezze davanti a Gesù e di renderci conto che Gesù ci sta chiamando così come siamo. Abbiamo riflettuto anche sull’enciclica del Papa “Vino nuovo in otre nuovo” “Laudato sì” e Sinodalità. Altre lezioni che abbiamo avuto in questo tempo sono consapevolezza di sé, personalità, autoregolamentazione, comunicazione efficace, ascolto attivo, risoluzione dei conflitti. I nostri otto giorni di ritiro, attraverso discorsi e momenti di silenzio, ci hanno aiutato ad aprire i nostri cuori e le nostre menti per fare i nostri voti.
Abbiamo avuto anche l’affettuoso accompagnamento della nostra maestra delle novizie, suor Nighisti Tsagai, che ha continuato a ricordarci la vita della nostra fondatrice e con brani della Bibbia che ci hanno aiutato nelle nostre meditazioni quotidiane.
Il 12 agosto 2023, nella comunità Galana, a Nairobi (casa del nostro noviziato) abbiamo emesso i nostri primi voti a Dio. Il celebrante principale è stato p. Arnold Shirima, custode dei Frati Cappuccini in Kenya. Subito dopo aver ascoltato il Vangelo, siamo state chiamate dalla maestra delle novizie per verificare le nostre intenzioni. Durante l’omelia p. Arnold Shirima, ha spiegato di più sui voti. Ci ha incoraggiato ad amare Dio sopra ogni altra cosa, a non essere ossessionate dalle cose del mondo, ad essere contente di ciò che abbiamo, e ci ha raccomandato di essere flessibili nella nostra missione. Ha sottolineato molto l’importanza della preghiera.
Durante la processione dell’offertorio in cui noi, “le spose di Cristo”, abbiamo camminato con le nostre candele accese che sono state ricevute e posizionate con attenzione sull’altare dal celebrante principale. Dopo l’Eucaristia con il cuore pieno di ringraziamento, abbiamo ballato con gioia il canto di ringraziamento.
Al termine della Messa i sacerdoti concelebranti, i familiari e i rappresentanti Rubattiani ci hanno rivolto parole di incoraggiamento e di congratulazioni. Infine, la nostra superiora regionale, a nome della Madre generale e dell’intera regione, si è congratulata con noi e ha sottolineato che accettiamo con gioia e felicità ciò che la vita ci offre.
Per concludere, siamo molto grate a Dio che ha sempre camminato con noi e alla nostra Madre generale e alle sue consigliere per aver accolto la nostra richiesta di emettere i nostri primi voti. Ringraziamo anche la nostra superiora regionale e il suo consiglio per aver provveduto tutto ciò di cui avevamo bisogno nella nostra formazione. Non possiamo dimenticare la nostra maestra che ci ha accompagnato nel nostro cammino con amore e impegno nella tappa del noviziato. Rimarremo per sempre grate a tutte voi. Dio vi benedica.
Neo professe
Nairobi,14 Agosto 2023