La canonizzazione di Madre Francesca con le nostre Sorelle del Brasile sud
4 Luglio 2022La canonizzazione di Madre Francesca con le nostre Sorelle del Brasile sud: la visita alla scuola materna “Tia Chica”
6 Luglio 2022Carissimi,
desideriamo farvi partecipi di come anche noi nel Maranhão abbiamo vissuto il bellissimo evento della canonizzazione, come ci siamo preparate a festeggiarlo e come abbiamo ringraziato per esso.
L’8 e 9 maggio a São Luis, nella Parrocchia della “Madonna del perpetuo soccorso”, le Sorelle delle due comunità si sono unite per celebrare la settimana di festa in onore di Santa Maria Francesca Rubatto. Una settimana davvero ricca di tante grazie e benedizioni! Madre Francesca ha fatto storia nel nostro Maranhão perché nel 1899, diretta a Barra do Corda per arrivare ad Alto Alegre, è passata anche da São Luis. Perciò ogni giorno è stata celebrata l’Eucaristia nelle diverse Comunità che dipendono dalla parrocchia (che è amministrata dai nostri Padri cappuccini) da sacerdoti che conoscono la nostra Congregazione e il carisma francescano-rubattiano. Queste celebrazioni ci hanno offerto l’occasione non solo di pregare con i fedeli delle varie Comunità, ma anche di parlare ed approfondire il carisma della nostra Santa Madre con la presentazione di testimonianze, biografie, video con le suore Cappuccine, musica, poesie e preghiere.
Dal 9 al 15 maggio a Barra do Corda ci siamo preparate visitando e animando alcune Case di riposo per anziani e partecipando ad alcune trasmissioni radiofoniche. In particolare abbiamo coinvolto gli allievi, gli insegnanti, i genitori e i collaboratori della scuola “Dom Valentino Lazzari” nella presentazione di canti e rievocazioni storiche sulla vita di santa Francesca per approfondire il carisma e la missione rubattiani. Un giorno abbiamo perfino organizzato una sfilata di macchine in processione che dalla nostra Comunità, che ha Madre Francesca come patrona, è arrivata in Parrocchia per concludere la “manifestazione” con la celebrazione Eucaristica.
Finalmente il 15 maggio abbiamo vissuto una grande celebrazione di ringraziamento per la canonizzazione alla quale hanno partecipato tanti sacerdoti e che ha presieduto S. Ecc. mons. Gilberto Pestana, arcivescovo di São Luis.
Dal 23 al 26 giugno le Fraternità di São José da Providencia e di Ana Maria-Divinéia si sono incontrate nella Parrocchia di Fatima per celebrare il Triduo di ringraziamento per la Canonizzazione di Maria Francisca Rubatto. E’ stato un incontro di profonda preghiera e devozione che abbiamo avuto la grazia di celebrare insieme a diversi sacerdoti, al nostro parroco e a tanti fedeli, e che ci ha dato l’opportunità di diffondere con gioia il carisma Rubattiano.
Come ha detto fra Fabiano nell’omelia: “Seguire Gesù è sempre un guardare avanti e dire: sia fatta oggi la tua volontà. È possibile seguire le orme di Gesù all’interno della spiritualità cristiana e francescana basate sull’amore e sulla carità. Possiamo noi, sull’esempio di Santa Maria Francisca Rubatto, seguire le orme di Gesù: a Lei che si è fatta esempio nella carità, nella misericordia, nella fiducia, nella povertà e nella benevolenza, chiediamo la grazia di mettere ogni giorno i nostri passi sui suoi passi”.
Fiduciose ringraziamo Dio per la vita e la missione di Santa Maria Francisca Rubatto in Maranhão, lei che ha sempre donato la sua vita e ha insegnato a noi, sue Sorelle, a farlo perchè seguendo il suo esempio ci fosse più facile realizzarlo in ogni tempo e luogo.
Le vostra Sorelle delle Fraternità del Maranhão