Noi, Cappuccine di Madre Rubatto, siamo presenti a Palombe, a sud del Malawi, in piena foresta tropicale, dal 2016. Attualmente siamo quattro Sorelle operative nel settore sanitario presso l’“Holy Family Hospital”, in quello educativo e nella pastorale e catechesi parrocchiale della Diocesi. Secondo il nostro carisma siamo a servizio dei più poveri e cerchiamo di rispondere alle innumerevoli necessità di questo popolo bisognoso e sofferente, soprattutto quello che vive nei luoghi più lontani, abbandonati e disagiati, faticosamente raggiungibili e visitabili.
Il Malawi, tre volte più piccolo dell’Italia, ha una popolazione di circa 16 milioni di abitanti, non esiste ancora un’anagrafe e l’80% della popolazione è al disotto dei 50 anni di età. L’economia del Paese è ancora basata sull’agricoltura, che tuttavia è molto arretrata, e pone il Malawi agli ultimi posti per sviluppo economico, con il reddito pro-capite più basso a livello mondiale. L’assistenza sanitaria è insufficiente per la maggior parte della popolazione tanto che, coloro che hanno bisogno di cure, sono costretti a camminare per ore in un caldo-umido soffocante, per raggiungere i pochi ospedali del Paese che possono accogliere in un giorno anche 800 malati, avendo tuttavia a disposizione un solo medico per struttura.
FINALITÀ DEL NOSTRO SERVIZIO
• Iniziazione alla bellezza della fede cristiana che cerchiamo di testimoniare col nostro vivere e pregare insieme come Sorelle;
• Servizio sanitario nell’Holy Family Hospital;
• Pastorale famigliare e catechesi rivolta ai cristiani presenti nelle sei Cappelle dislocate in zone di montagna, nella foresta e fino ai confini del Mozambico;
• Educazione umana e cristiana nelle scuole materne, elementari e medie;
• Formazione delle ragazze, promozione delle donne e accompagnamento delle famiglie per l’educazione all’affettività.
Leggi tutto
IL NOSTRO PROGETTO
Prevenire la diffusione del COVID-19 nella maggior parte dei territori in cui siamo stabilmente presenti e contemporaneamente promuovere la profilassi igienico-sanitaria della popolazione che vive nei villaggi più isolati e remoti della foresta pluviale. Nei villaggi vivono famiglie, molto numerose per il numero di bambini, frequentemente sostentate da donne sole, che divengono madri precocemente, rimanendo poi l’unico sostegno economico-affettivo familiare. Gli adulti sono spesso ammalati di HIV, malaria, meningite, tubercolosi e malattie infettive: questa fragilità sistemica è quindi un campo fertile per il diffondersi dell’attuale pandemia. Il nostro progetto ha come obiettivo procurare al più ampio numero di persone del materiale igienico-sanitario il cui costo complessivo abbiamo preventivato possa ammontare a € 4.800,00.
La nostra Responsabile operativa locale fin d’ora assicura, a chi ne voglia ricevere, la rendicontazione della spesa e la documentazione fotografica.
Vi siamo già riconoscenti per qualsiasi contributo vorrete donare per sostenerci in questo progetto rivolto ai grandi bisogni della popolazione malawiana.
Con stima e riconoscenza per la vostra attenzione e sensibilità, continuiamo custodirvi nella nostra preghiera!
Suor Angelica Weldegiorgis e suor Luisa Raggi
Responsabili Centro Missioni
Roma, 5 febbraio 2021
Richiedente in loco:
Suor Dehab Ghebreeziabher (cell. 00265-887251846)
Hospital “Holy Family” PALOMBE