Centro Missioni
UN PASTO
al giorno ai bambini di Scuola materna-Madre Francesca Rubatto – Bambili – Camerun
La nostra Congregazione è un Istituto religioso missionario e internazionale fondato da Madre Francesca Rubatto a Loano nella provincia di Savona, il 23 gennaio 1885. La Fondatrice è stata Canonizzata il 15/5/2022. Lei con l’ispirazione dello Spirito Santo ci ha lasciato un Carisma da portare avanti, che è: “Amare Dio, Sommo Bene, e servire Lui nei fratelli più bisognosi come Apostoli di grazia e di salvezza, con speciale attenzione ai giovani, ai malati e poveri, con spirito francescano”. In base a questo, l’impegno principale del nostro apostolato, è evangelizzare il mondo offrendo vari servizi: educazione, pastorale giovanile, catechesi, visite domiciliari ai malati e agli anziani, creare solidarietà a favore delle persone meno fortunati della società, preferendo i luoghi poco sviluppati; si aiuta le famiglie povere e gli orfani tramite le adozioni a distanza, si assista i malati a domicilio, visita agli anziani...
Attualmente siamo presenti: in Italia, America Latina: Uruguay, Argentina, Brasile-Peru; Africa; Eritrea, Etiopia, Kenyan, Cameruon e Malawi.
Le Suore Cappuccine di Madre Rubatto, dal 4 ottobre 2004, sono presenti nello stato di Camerun: Bambili (Bamenda), Mamfe e Buea. Per sostenere nell’educazione i bambini di Bambili, con l’aiuto dei benefattori, nel 2007 hanno costruito Scuola Materna. Nel 2009, la Diocesi di Bamenda, vedendo la necessità del luogo, ha costruito Scuola Elementare e ha affidato alle suore la responsabilità di gestirla. Il servizio reso utile poiché i bambini vengono aiutati ad avere una formazione integrale sia umana e spirituale. Cosi le suore sono in mezzo alle genti, occupandosi nel campo educativo e del catechismo nelle parrocchie.
La scuola materna di Santa Francesca ha 126 bambini; nella scuola Elementare sono presenti 298 bambini; totale sono 424. I bambini della dell'Asilo durante la pausa fanno merenda latte e pane o riso, mentre quelli della scuola primaria non ne hanno. Alcuni genitori contribuiscono sia per la quota della scuola sia di quella merenda. Siccome maggioranza delle famiglie sono poveri non riescono pagare la cotta della scuola. Alcuni possono studiare perché ne hanno benefattori che gli aiutano mediante la Adozioni a Distanza, vengono nella scuola non solo per studiare ma anche per nutrirsi.
Se guardiamo la situazione economica, maggior parte della popolazione vive di agricoltura, con poco mietitura, la donna è più responsabile di provvedere alla famiglia, lavora e coltiva i campi…tanta povertà e mancanza di istruzione, problema di salute… Di conseguenza tanti bambini non hanno la possibilità di frequentare le scuole.
Carissimi Benefattori attraverso la vostra generosità, possiamo essere vicine alle persone meno fortunati, in modo particolare i bambini poveri che sono futuri della società. Siamo certe che Dio che vede tutto, conosce il vostro cuore, perché chiunque darà da bere un bicchiere d'acqua nel nome del Signore, non perderà la sua ricompensa (cfr. Mc 9, 41).
Vi siamo quindi molto riconoscenti in anticipo per la vostra solidarietà umana e cristiana, per tutto quello che offrite per le persone deboli.
Materiale necessario:
Riso – Pane - Olio
Latte - Zucchero
Gas - Sale
Verdure ….
Per preparare un pasto al giorno per 50 bambini occorrono 60 Euro!
Un piccolo gesto d’amore da parte tua, un grande dono per molti bambini!
Suor Weini Teklom Hamad - Responsabile del Centro Missione
Intestato a: Casa Generalizia – Suore Cappuccine di Madre Rubatto
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT 62 k 03 06 90 96 06 10 00 00 13 82 67
Banca Intesa San Paolo c/c n. 551000138267