La devozione all'Eucaristia
DEVOZIONE EUCARISTICA
Facendo sue le parole di San Francesco: “Partecipino al sacrificio del Signore nostro Gesù Cristo e ricevano il suo corpo e il suo sangue con profonda umiltà e venerazione, memori di ciò che dici il Signore: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna”. (Reg. n° 12) Madre Francesca fece dell’Eucarestia il centro della sua vita: “Quando ho Gesù nel cuore ho tutto”: la comunione frequente al Corpo e Sangue del Signore rese Madre Francesca capace di amare Dio e i fratelli fino al dono totale della vita. (Cost. n° 62)
Grande era il suo amore e la devozione all’Eucarestia tanto che nel novembre 1890 scrive a Papa Leone XIII per ottenere il permesso di tenere nella propria cappella il Santissimo Sacramento: “Suor Maria Francesca di Gesù … prostrata ai Piedi della Santità Vostra umilmente implora che nella loro Cappella, ove quotidianamente si celebra la S. Messa, si possa custodire l’Augustissimo Sacramento dell’Altare onde le suore, che in questa principal Casa son Quaranta, quando rientrano in Convento dalle loro opere di carità possano avere la consolazione di intrattenersi con Gesù in Sacramento per confortarsi e sostenere la loro vita di sacrifici a cui si sono consacrate.” (Lett. M.F. 11).
Come figlie di Madre Francesca dobbiamo crescere nella quotidiana familiarità con Gesù eucaristico come dicono le nostre Costituzioni al n°63: “La celebrazione Eucaristica e l’adorazione consolidano la nostra comunione con i fratelli. Attratte da Gesù presente nel Santissimo, lo adoriamo in modo assiduo e prolungato, trovando nella familiarità con Lui tutta la nostra consolazione, il nostro conforto e la nostra felicità”.