Noi, Cappuccine di Madre Rubatto, siamo in Perù dal 1992 e in particolare a Pucallpa dal 2011. Abitiamo nel distretto di Manantay, alla periferia di una città che attualmente conta 15000 mila abitanti, cifra che continua ad aumentare sensibilmente.
ll nostro lavoro è rivolto precisamente alla cura dei bambini della scuola primaria, in una fascia d’età compresa tra i 6 e i 13 anni, con scarso rendimento scolastico. Tra loro ci sono anche alcuni bambini che non possono frequentare la scuola perché sprovvisti di un documento d’identità, necessario all’inserimento scolastico. Si tratta di bambini i cui genitori non hanno un lavoro stabile o con alle spalle famiglie divise.
A causa dell’alto tasso di malnutrizione dei bambini del territorio, largamente comprovato da specialisti, ci siamo preoccupate per prima cosa a fornire un pranzo equilibrato e nutriente ai bambini che frequentano la nostra scuola, con una particolare attenzione ai bambini in totale abbandono da parte dei genitori e a quelli che provengono da famiglie numerose o problematiche.
I bambini che frequentano la sala da pranzo per la maggior parte sono gli stessi che vengono nel pomeriggio per il sostegno scolastico. In tutto sono circa 60 bambini.
Nel pomeriggio - dalle 15:00 alle 17:15 - ci dedichiamo ad insegnare come fare i compiti di casa e a dare un rinforzo scolastico ai bambini che non riescono a stare al passo con le lezioni scolastiche; insegniamo loro a pregare, a condividere e promuovere i valori essenziali. Al termine dello studio diamo loro una merenda e poi giocano, sotto la nostra supervisione, per poi tornare a casa. Leggi tutto
Abbiamo uno staff che lavora con noi, altrimenti non riusciremmo a coprire il servizio, una signora che ci aiuta nel servizio del pranzo, e altre due che ci aiutano nel sostegno scolastico. A tutte loro diamo un contributo economico che rientra nel salario minimo stabilito nel Paese.
Di seguito abbiamo elencato le spese annuali che sosteniamo per mantenere la mensa e il sostegno scolastico:
• per la mensa abbiamo speso $ 3.000 per il cibo;
• per il sostegno scolastico abbiamo speso $ 1.000 (sussidi scolastici e prodotti per la pulizia);
• per stipendiare il personale che collabora con noi il costo approssimativo è stato di $ 6.000, il tutto per un totale di $ 10.000.
PROGETTO
Il progetto che vi chiediamo di finanziare, sempre secondo le Vostre disponibilità, è teso a migliorare il nostro servizio di aiuto ai bambini di Pullcalpa e consiste nel provvederci dei seguenti mezzi, per fronteggiare, oltre alle normali necessità, anche il COVID-19, che ha inasprito ulteriormente le condizioni socio-economiche del nostro popolo:
• detergenti e mascherine per la prevenzione dei bambini e delle loro madri, per la maggior parte dei casi unico genitore, per un costo approssimativo di $ 1.000;
• materiali didattici per migliorare ed estendere il servizio che prestiamo ai bambini e agli adolescenti del nostro quartiere, per un costo approssimativo di $ 800;
• n. 2 grandi ventole per il raffrescamento dell'ambiente, per un costo approssimativo di $ 200 ciascuna.
Ringraziamo anticipatamente tutti Voi, amici e benefattori, perchè avete a cuore la nostra missione. Il Signore Gesù e la Vergine, nostra buona Madre, benedicano Voi e le vostre famiglie!
Pucallpa, 3 febbraio 2021