Celebrando i 140 anni della nascita del nostro Istituto (LOANO, 1885-2025)

Buon Natale! Buona festa!
23 Dicembre 2024
Buon Natale! Buona festa!
23 Dicembre 2024

Loano… 23 gennaio 1885-2025

celebrando 140 anni

della nascita del nostro Istituto

 

Carissimi laici Rubattiani,

fratelli e sorelle,

la grazia dello Spirito Santo

 sia sempre nei nostri cuori!

 

essendo ormai nell’anno santo (2025), nel grande Giubileo indetto da Papa Francesco, credo che questo tempo, sia anche per ognuno, una grande opportunità di conversione, misericordia e speranza per rivedere con sincerità davanti a Dio, il dono del Battesimo, della fede, la grazia di essere figli di Dio e come ciascuno con la propria età e situazione, cerca di compiere con gioia, la Volontà del Padre.
Carissimi, il Signore Gesù, nato per noi, Creatore e Redentore è la nostra forza! Cerchiamo di confidare sempre più in Lui, che non viene mai meno e che ci rende forti soprattutto quando siamo deboli, perché è l’Emmanuele il “Dio con noi”.
Nel Vangelo si dice, quando tornerà il Signore, troverà ancora la fede sulla terra? Questa è una bella domanda che non può non interrogarci e stimolarci per aderire sempre più ai suoi disegni. Santa Madre Francesca, ha sempre desiderato, in tutta la sua vita, compiere la Volontà di Dio, e lo stesso Gesù –non ci ha amato per scherzo-, si è fatto obbediente fino alla morte di croce per riportarci al Padre. Anche S. Francesco, dopo la conversione cercava di vivere sempre più in comunione con Dio e con i fratelli.
Carissimi fratelli e sorelle, cerchiamo di vivere il più possibile uno spirito di preghiera”, “di confidenza in Dio che opera tutto per il nostro maggior bene”, perché con Dio anche le cose più difficili personali, familiari, sociali, politiche … diventano più semplici e più facili, perché Lui, le vive con noi.
Madre Francesca, ancora insegna a ciascuno di noi: “sia vostra Regola la dolcezza nel parlare e la mansuetudine nell’operare” per gareggiare a stimarci a vicenda, a vivere nell’unità e in armonia, come Gesù mite e umile di cuore.
Carissimi fratelli e sorelle Rubattiani, tutti siamo invitati a pregare per la pace del mondo, ma anche a costruirla nelle nostre famiglie, negli ambienti nei quali viviamo coi figli, i ragazzi o i colleghi, nella scuola o per strada …perché dove c’è pace c’è la benedizione del Signore! All’inizio di questo nuovo anno, chiediamo a Gesù che ci aiuti ad amarlo sempre più con tutto il cuore, con tutte le forze, con tutto il nostro essere così da diventare persone miti, umili, buone e misericordiose, capaci di perdono…di portare i pesi gli uni degli altri, pazienti sia con i piccoli che con gli anziani!  Aiutiamoci a vicenda, a servire con gioia il Signore, perché Lui ama chi dona con gioia.
Cerchiamo di avere attenzione con tutti, divenendo per ciascuno un buon esempio di vita evangelica. Nessuno tema di spendersi per il Regno perché grande sarà la ricompensa divina! E quali seguaci di una Madre instancabile, che amò i poveri, soprattutto in luoghi difficili (Brasile…) riservando per sè scomodità, disagi, pericoli, fatiche… chiediamole la grazia di donarci, come lei, con generosità fino alla fine.
Carissimi amici, preghiamo a vicenda perché il Signore ci doni la sapienza, la luce degli occhi per vedere le cose come le vede Lui, e sapore alla vita per essere sale nel mondo. Sono certa che ognuna farà tesoro di tutto ciò, e che soprattutto, dopo la Canonizzazione della Madre, là dove vive, cercherà di rendere sempre più bello e splendente il volto Rubattiano. Non cade foglia che Dio non voglia, Lui permette tutto per il nostro maggior bene. Lo Spirito Santo ci illumini perché tutti siamo chiamati ad essere santi e immacolati nell’amore (Ef 1,3).   Buon anno Giubilare in armonia con il creato!

                                                                                                                  

Sr. Loredana Tiraboschi

                                                                                                                                                            Superiora generale 
23 gennaio 2025

 

Language »