Suor Angela (Lucia) Garavaglia: Donna precisa e attenta

1° Anniversario Sr. Edda
31 Ottobre 2024
Suor Maurizia (Angela Maria) Taiocchi Donna buona e gioiosa
18 Novembre 2024
1° Anniversario Sr. Edda
31 Ottobre 2024
Suor Maurizia (Angela Maria) Taiocchi Donna buona e gioiosa
18 Novembre 2024

Nasce a Mesero (MI) il 14 dicembre 1932
entra nell’Istituto delle Suore Cappuccine di M. Rubatto nel 1955
Emette i primi voti a Loano il 1 ottobre 1957
e la Professione Perpetua a Loano il 2 ottobre 1962
Muore a Varese, Casetta Verde il 5 novembre 2024

Lucia nasce a Mesero, terra feconda di santi e di numerose vocazioni religiose; come tante giovani ragazze della sua età, accoglie con gioia l’invito del Signore a seguirlo consacrando la sua vita per il Regno di Dio.
Dopo gli anni di formazione, Suor Angela si dedica alla cura dei malati a domicilio a Genova, Torino e nelle strutture ospedaliere di Bergamo, Clinica San Francesco e Santa Margherita Ligure. Negli anni successivi consegue il diploma di Infermiera Professionale e Caposala.
Ricopre il servizio di Superiora in varie fraternità come Santa Margherita, Bergamo, Albenga, Varese. Nei dodici anni di Consigliera Generale visita varie volte le missioni in Africa e America Latina.
Suor Angela nonostante il suo carattere forte e deciso, aveva attenzioni caritatevoli verso le consorelle e tutte le persone che incontrava; sapeva instaurare buoni rapporti con il personale e la direzione sanitaria cercando sempre il bene delle persone a loro affidate. Tante erano le persone che con lei si confidavano per avere consigli preziosi che scaturivano dalla sua grande capacità di pensiero e di riflessione.
In fraternità cercava sempre il dialogo costruttivo sincero e retto con le sorelle creando un clima sereno che rendeva piacevole starle vicino. Donna di grande fede e di preghiera, spesso chiedeva al Signore di crescere nella fede per vivere nella carità e nella speranza.
La malattia l’ha visitata varie volte anche in forme gravi e compromettenti; Suor Angela trovava la forza di riprendersi nell’abbandono fiducioso al suo Signore che le era di sostengo e conforto. Negli ultimi anni, quando le forze cominciavano a venire meno, la ritroviamo nella comunità di Gorle (BG) sempre pronta e disponibile ad aiutare in fraternità nei piccoli lavoretti di casa, certa che ogni gesto pur piccolo che sia, ha un valore grande se fatto per amore di Dio.

Ultimamente, ritirata nella Casetta Verde di Varese, trascorreva le giornate in preghiera comunitaria e personale e si impegnava insieme alle consorelle nel preparare con cura addobbi per abbellire e rendere più graziosi gli ambienti della fraternità durante le varie feste e ricorrenze.
Cara Suor Angela, domenica scorsa hai ricevuto con grande fede per l’ultima volta Gesù Eucarestia, ora che vivi in comunione perenne con Lui, intercedi grazie abbondanti per i tuoi cari e per tutte le tue consorelle.
Riposa in pace nel cimitero di Mesero accanto ai tuoi cari.

Suor Maria Grazia Castelli

Superiora Provinciale

Language »